Elenco scuole vincitrici del Bando di concorso "Porte dEuropa"
Nell'ambito del Progetto FAMI n 3484/2020 - Porte d'Europa 2020/2021 - obiettivo Specifico 2 "Integrazione e migrazione legale" - Obiettivo nazionale 3 "Capacity Building", lettera m - Scambio di buone pratiche
Covid-19, inviato alle scuole il vademecum con le indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2022/2023
Il Ministero dellâIstruzione ha inviato oggi alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell'avvio dell'anno 2022/2023. Il testo sintetizza i documenti elaborati dall'Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati alle scuole e ai loro dirigenti, e la normativa vigente. Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività , la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute ad oggi dalle scuole. Resta sempre attivo, poi, per ogni richiesta di chiarimento, il servizio di help desk amministrativo contabile, canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l'Amministrazione e le Istituzioni scolastiche. Qui la nota inviata alle scuole Qui il vademecum
Avviso pubblico per la presentazione dei progetti finanziati con il Piano delle Arti - DPCM 12 maggio 2021 - All. A paragrafo 6, punto 6.1, Misura d)
L'Avviso definisce le finalità , le caratteristiche e i requisiti richiesti per le proposte progettuali inerenti alla misura d) richiamata al paragrafo 6, punto 6.1 del Piano triennale delle arti
Avviso pubblico per la presentazione dei progetti finanziati con il Piano delle Arti - DPCM 12 maggio 2021 - All. A paragrafo 6, punto 6.2 (Misure c, e, f, g, i)
L'Avviso definisce le finalità , le caratteristiche e i requisiti richiesti per le proposte progettuali inerenti alle misure c), e), f), g), i) del Piano triennale delle arti - DPCM 12 maggio 2021
Avviso di chiamata pubblica alla candidatura per la carica di componente del CdA dell INDIRE
Avviso pubblico concernente requisiti, modalità e termini per la presentazione delle candidature
Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per lâavvio dellâa.s. 2022/2023
Scuola, disponibile l'Avviso per finanziare progetti di promozione della cittadinanza e della legalitÃ
Avviso per la selezione di Enti del Terzo Settore - âCUSTODIRE LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLE STRAGI DI MAFIA. INIZIATIVE SCOLASTICHE DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÃâ
Scuola dellâinfanzia, pubblicate le graduatorie: 267,8 mln per ambienti didattici innovativi
Sono state pubblicate le graduatorie delle 3.571 scuole dellâinfanzia statali beneficiarie dei 267,8 mln di fondi stanziati dallâAvviso pubblico âAmbienti didattici innovativi per la scuola dellâinfanziaâ. Il bando prevede un finanziamento massimo di 75mila euro per ciascuna scuola ed è destinato agli istituti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. LâAvviso, pubblicato nello scorso mese di maggio, è finanziato con risorse PON e REACT EU, in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lâobiettivo è innovare la didattica anche nella Scuola dellâinfanzia, tramite la creazione di ambienti che consentano, già dalla fascia di età 3-6 anni, lâacquisizione, da parte delle bambine e dei bambini, delle prime abilità nel pensiero critico, nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività , nellâalfabetizzazione tecnologica, nelle STEM (le discipline scientifiche - Science, Technology, Engineering and Mathematics). Spazi di apprendimento e strumenti adeguati garantiscono lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la Scuola dellâinfanzia e per il Primo ciclo di istruzione, secondo quanto previsto dalle Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei. Gli interventi riguardano lâallestimento e/o lâadeguamento di arredi (nella percentuale massima del 60%), attrezzature digitali e attrezzature didattico-educative e dovranno essere realizzati tempestivamente. Le graduatorie
Accordo di collaborazione fra Dipartimento per le politiche di coesione e Unità di missione per il PNRR
Accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione e il Ministero dell'istruzione - Unità di missione per il PNRR per l'attuazione di "A Scuola di Open Coesione"
Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e Special Olympics Italia
"Educare all'inclusione a 360°. Inclusione e valorizzazione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l'attività motoria e sportiva"